Richiedi offerta

Blog
|
|
Allarme casa con fili o allarme casa wireless? Ecco come scegliere l’antifurto più adatto per la tua abitazione

Allarme casa con fili o allarme casa wireless? Ecco come scegliere l’antifurto più adatto per la tua abitazione

Secondo a quanto riportato recentemente dal Codacons in Italia si contano circa 182 mila rapine all’anno all’interno delle abitazioni private, quasi 500 al giorno, ossia una ogni 3 minuti circa. A fronte di questi numeri allarmanti diventa sempre più importante mettere in sicurezza la propria abitazione. In questo caso scegliere la soluzione più adeguata in base alle proprie esigenze può fare la differenza. Sul mercato vi sono diverse tipologie di antifurto. Scopriamo quali sono le caratteristiche principali dei sistemi di allarme casa con fili e senza fili per comprenderne meglio il loro funzionamento.

Allarme casa cablato con fili: sicurezza e affidabilità per la tua abitazione

L’installazione dell’allarme di casa con fili, per sua stessa definizione, è caratterizzata dalla presenza di cavi e cablaggi, necessari a garantire il funzionamento e l’interconnessione tra le varie parti che compongono il kit completo. 

Si tratta di una soluzione sicura e affidabile, che presenta importanti vantaggi. La trasmissione del segnale avviene esclusivamente attraverso i cavi e quindi è meno soggetta a tentativi di sabotaggio del segnale e a interferenze di onde radio. Generalmente l’allarme casa con fili è adatto alle abitazioni di grandi dimensioni, anche se necessita di un intervento invasivo sulla struttura muraria dell’abitazione e sull’impianto elettrico. In questo caso sarà, dunque, necessaria un’attenta progettazione preventiva.

Allarme casa wireless: la soluzione smart per la tua abitazione che guarda al futuro

Rispetto alla soluzione con fili, l’allarme casa wireless offre certamente maggiori vantaggi per quanto riguarda l’installazione: è meno invasivo ed è più facile da configurare. Il sistema, inoltre, funziona tramite tecnologia radio e non richiede il cablaggio (è possibile trasportarlo facilmente anche in un’altra abitazione), basta collegarlo a uno smartphone attraverso l’applicazione.

I sensori – installati su porte, finestre o altre zone critiche della casa – possono essere di diversi tipi:

  • magnetici
  • infrarossi
  • a microonde

e si attivano ogni qualvolta che viene rilevato un movimento. È proprio grazie alla tecnologia radio che è possibile posizionare i sensori ovunque, senza alcun tipo di vincolo legato al cablaggio. Questo significa che il sistema d’allarme wireless in futuro potrà essere facilmente modificato ed esteso a seconda delle necessità. 

I sensori inviano, quindi, alla centralina (collocata in un luogo sicuro e centrale dell’abitazione) che elabora i segnali e in caso di intrusione sospetta attiva l’allarme sonoro e invia una notifica all’utente tramite un’applicazione per smartphone o tablet. 

Lo starter kit wireless La Patria: che cosa comprende?

La Patria ha selezionato una soluzione tecnologicamente avanzata composta nel suo starter kit da ben 7 prodotti, che possono essere integrati tra loro. Ogni starter kit comprende:

  • il rilevatore interno con fotocamera che consente di scattare una serie animata di foto solo a seguito dell’avvenuto allarme, nel rispetto della privacy del cliente;
  • il pannello di controllo del sistema di sicurezza dotato di un comunicatore che dispone di 4 canali indipendenti, tra cui LTE;
  • la sirena wireless per interni,
  • una tastiera wireless e touch usata per inserire/disinserire l’antifurto con sistema di autenticazione;
  • rilevatore apertura wireless applicabile su tutte le porte e sulle superfici in metallo
  • un telecomando con pulsante antipanico per inviare allarmi a una ristretta cerchia di persone;
  • cartello dissuasore per tenere lontani ladri.

Perché è importante collegare l’allarme casa wireless a una Centrale Operativa?

Collegare l’impianto wireless ad una Centrale Operativa (CO) offre diversi vantaggi in termini di sicurezza e gestione dell’impianto stesso. L’attività di monitoraggio dell’impianto wireless avviene in tempo reale e nel caso di improvvise segnalazioni o malfunzionamenti la CO è in grado di intervenire tempestivamente ed inviare i soccorsi necessari. Infine, collegando l’impianto wireless ad una CO è possibile integrarlo anche con altri sistemi di sicurezza e di gestione, come per esempio un sistema di videosorveglianza o un sistema di controllo accessi, che consente di controllare l’intera abitazione da un’unica interfaccia.

L’innovativo sistema di allarme casa La Patria è composto da dispositivi e sensori antifurto a infrarossi con fotocamera integrata, costantemente collegati con la Centrale Operativa dell’istituto di vigilanza, dove il personale specializzato ed esperto in sicurezza è in grado di individuare in tempo reale dove si sia verificata l’intrusione e fornire informazioni dettagliate e tempestive alla pattuglia di pronto intervento, guidando le Guardie Giurate Particolari La Patria alla risoluzione del problema. 

Centrale operativa istituto di vigilanza La Patria

Tutta l’esperienza e il Know How tecnologico dei nostri esperti a tua disposizione H24 sette giorni su sette

Come abbiamo visto finora, la differenza sostanziale tra le due tipologie di allarme casa consiste nelle modalità di installazione. Per quanto riguarda, invece, il funzionamento, entrambi i sistemi offrono una protezione completa che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di abitazione, come appartamenti, condomini e ville. In entrambi i casi, inoltre, il collegamento diretto del sistema di antifurto casa con la Centrale Operativa attiva H24 365 giorni all’anno consente di monitorare in tempo reale eventuali malfunzionamenti inviando tempestivamente i tecnici professionisti per la risoluzione del problema.

Scopri: Centrale operativa La Patria

Per quanto riguarda la selezione di prodotto più adatto alla tua abitazione e per l’installazione è sempre meglio rivolgersi a tecnici specializzati della divisione tecnica de La Patria. Con oltre 70 anni di esperienza nel settore della sicurezza privata, i sistemi di allarme per la casa La Patria offrono una protezione completa: tutti i nostri impianti di allarme con fili e wireless forniscono un sistema di verifica per immagini all’avanguardia, un rapido rilevamento delle intrusioni e un’azione tempestiva ed efficace per rispondere a ogni situazione di emergenza.

——-

Stai pensando di installare un allarme casa con fili o wireless per la tua abitazione? Scopri gli impianti di allarme La Patria

Contattaci

Richiedi la visita o una chiamata di un nostro consulente commerciale

* Campi obbligatori

Potrebbero interessarti anche:

11/04/2024

L’importanza delle telecamere di

Le telecamere di videosorveglianza sono un elemento chiave per garantire la sicurezza e la protezione delle aziende. In questo articolo …
16/01/2024

Furti nei cantieri: prevenzione ed efficienza ...

I cantieri edili sono spesso bersaglio di furti e atti di vandalismo, causando perdite finanziarie e ritardi nei progetti. In …
02/10/2023

Sistemi di sicurezza wireless VS impianti ...

I sistemi di sicurezza sono una componente essenziale per garantire la protezione di case, uffici e aziende. Quando si tratta …
02/01/2024

L’importanza strategica del pattugliamento diurno ...

Il pattugliamento diurno e notturno costituisce un elemento cruciale per la sicurezza di aziende private a pubbliche. La presenza costante …

© La Patria S.p.a 2021, tutti i diritti riservati. PI: 07764040965 – Via della Barca, 26 – 40133 Bologna I Privacy Policy

Configura la tua offerta

Cosa vorresti proteggere?

*Campi obbligatori
antifurto casa con vigilanza

Diventa un esperto della sicurezza

Cerchiamo Guardie Particolari Giurate e Operatori di Centrale con o senza esperienza Su Bologna Modena e Busto Arsizio.