Chi Siamo


70 anni al fianco dei clienti alla costante ricerca di innovazione e crescita

La Patria accompagna i propri clienti da 70 anni, mettendo a loro disposizione esperienza, competenza e innovazione tecnologica. Iniziata nel 1950, la storia dell’istituto di vigilanza La Patria si arricchisce ogni anno con soluzioni all’avanguardia e servizi al passo con i tempi. Una società solida, innovativa, radicata sui territori in cui opera e capace di un’offerta differenziata che spazia dal servizio alla persona allo sviluppo tecnologico in-house, dalle architetture di sistema al software.

La Patria è in grado di soddisfare l’intera filiera di servizio con un’offerta i cui tratti tipici sono l’innovazione di prodotto e di processo che garantisce ai propri clienti il massimo grado di sicurezza: dalla valutazione del rischio alla progettazione dell’impianto, al pronto intervento, alla gestione della crisi.

L’acquisizione di società fortemente radicate sul territorio e una rete di partner qualificati, scelti tra le migliori società del settore a livello nazionale, hanno permesso a La Patria di crescere costantemente consolidandosi nelle province emiliane da cui è nata, per estendere la propria attività in Lombardia, con la sede operativa di Busto Arsizio.

Un servizio, quello de La Patria, che non si ferma nei territori in cui è tradizionalmente presente ma si estende su tutto il territorio nazionale, con una rete di partner qualificati che permettono ai clienti di scegliere la qualità e la professionalità La Patria ovunque e per ogni esigenza di protezione personale, famigliare, aziendale o di pubblico servizio.

Ecco il costante percorso di successo dagli anni ’50 ad oggi:

Anni ’80:

Inizia il percorso di crescita attraverso la partnership con la Vigilanza Colli di Modena

Anni ’90:

Evoluzione organizzativa, nuove strategie, presidio del territorio e crescita costante con l’acquisizione di vari Istituti di Vigilanza: Due Torri, la Sicurezza Bolognese, la Ronda, Securitas.

La Patria diventa leader del mercato emiliano con il rafforzamento del comparto servizi di zona ad alta tecnologia, la cessione del ramo trasporto valori e la gestione di commesse per piantonamento per i soli grandi clienti.

2012:

La crescita porta a una nuova evoluzione organizzativa e finanziaria: La Patria viene affiancata dai fondi di private equity Fondo Italiano di Investimento e PM&Partners che mettono a disposizione le risorse per un’ulteriore fase di sviluppo ed espansione

2014:

È la volta dell’Istituto di Vigilanza CBV Corpo Bustese Vigilnot, solida realtà con sede in Lombardia.

2015:

Si rafforza la presenza nella culla industriale della ceramica con l’Istituto di Vigilanza Aquila attivo nella provincia di Modena e Reggio Emilia.

2016:

Sistemi Integrati, la divisione specializzata in R&D, innovazione e sviluppo di soluzione tecnologiche avanzate viene incorporata da La Patria.

2017:

Nuovo tassello nella crescita de La Patria. Novara si aggiunge alle aree di competenza per il servizio di vigilanza, si tratta della prima provincia in Piemonte e dell’ottava in totale, insieme quindi a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Varese e la Monza Brianza.
Hai dubbi o domande?

Richiedi la visita di un nostro consulente commerciale

CONTATTACI