La Patria: non solo vigilanza ma supporto alla sicurezza a 360°

La Patria: non solo vigilanza ma supporto alla sicurezza a 360°


Il primo pensiero a cui si associa una società di vigilanza è sicuramente dedicato alle GPG, in macchina, armate e pronte ad arrivare nel più breve tempo possibile in caso di necessità di privati che richiedono il pronto intervento, di aziende dove scatti un allarme o dove venga operata una segnalazione legata a intrusioni e altre azioni criminali.

Ma la vigilanza, grazie alla tecnologia e alla costante attività di monitoraggio della Centrale Operativa può andare anche oltre i servizi ordinari, garantendo una sicurezza a 360° degli spazi aziendali o di una proprietà privata, senza dimenticare l’integrità personale di chi abita o lavora.

Con i dispositivi legati al pacchetto Vigilo, ad esempio, un’abitazione può essere messa in sicurezza grazie a sensori perimetrali esterni, disposti in giardino, sugli infissi e integrati a dispositivi che rilevano la presenza di eventuali malintenzionati anche all’interno delle diverse aree di casa, per giungere poi all’intervento della pattuglia chiamata in caso di necessità a sostegno della persona o per un controllo della casa stessa.

Un concetto esteso di sicurezza, che La Patria esprime verso le aziende, a cui offre pacchetti che garantiscono tutela spaziando dai servizi classici, alla sicurezza informatica, a un monitoraggio dell’integrità degli ambienti, dei macchinari e delle merci custodite al loro interno, che possono essere danneggiate da furti, ma anche da eventi imprevisti come un incendio, il malore di un dipendente, o altri imprevisti dannosi per ambienti e merci. Ai servizi antincendio e antimalore, basati su sensori e dispositivi di monitoraggio e controllo, tanto per citarne alcuni, si integra infatti la particolare attenzione determinata dal fattore umano, dalla professionalità e preparazione che fanno della Centrale Operativa e dei suoi operatori uno dei fiori all’occhiello della Società.

Esistono infatti gli extra allarmi furto, come gli allarmi frigo, temperatura CED o allagamento, servizi la cui efficacia è determinata da soluzioni tecnologiche che misurano le variazioni dei parametri ambientali del contesto in cui sono installate. E’ il caso dei sensori anti-allagamento che servono prevalentemente per le abitazioni, dei sensori per la segnalazione di anomalie di funzionamento dei frigo o di mancata erogazione della corrente, indispensabili per settori dove la catena del freddo sia il core business o ancora, di sensori per la segnalazione delle variazioni di temperatura nei CED, parametro indispensabile per il suo corretto funzionamento ma anche per la sicurezza informatica dei sistemi aziendali. Tecnologie allo stato dell’arte scelte dagli esperti in progettazione de La Patria, rilevano le anomalie, inviando un segnale di allarme via Radio o GSM alla Centrale Operativa, dove l’operatore dedicato al cliente è istruito in modo specifico su come attivarsi in base alle problematiche tecniche proprie del settore in cui il cliente opera.

Ne è esempio un recente fatto avvenuto nella zona di Busto Arsizio, dove grazie al servizio di Video Ronda, il controllo a distanza con videocamere piazzate in posizioni strategiche come parte del progetto di sicurezza operato da La Patria per un cliente, è stato possibile intervenire per tempo tamponando un allagamento.

La rottura delle condotte non era infatti avvenuta all’interno dell’area di pertinenza del cliente la Patria, ma in un’azienda confinante e la grande quantità di acqua dovuta alla perdita, avrebbe comportato il rischio di allagamento del magazzino, con conseguente perdita e danneggiamento della merce custodita.

Il pronto intervento, in questo caso integrato dall’allarme tempestivo ai Vigili del Fuoco, ha risolto una situazione che poteva portare all’irreparabile ma che è così rimasta confinata nell’ambito dell’imprevisto di poco conto: il tutto grazie all’abituale tempestività, efficacia e professionalità della Patria e dei suoi operatori e a una progettazione della sicurezza, pesata in modo sartoriale sulle esigenze del cliente, sul prevedibile e l’imprevedibile.

La Patria
Ultime News

Potresti essere interessato a queste News


Hai dubbi o domande?

Richiedi la visita di un nostro consulente commerciale

CONTATTACI

Il Titolare del trattamento è La Patria S.r.l. con sede legale in via della Barca 26, Bologna (BO) nella persona del legale rappresentante pro.tempore

Decreto Legislativo n. 196/2003: Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti