Richiedi offerta

Blog
|
|
Videosorveglianza privata: nessuna autorizzazione necessaria

Videosorveglianza privata: nessuna autorizzazione necessaria

Nessuna autorizzazione è necessaria per l’installazione di telecamere di sorveglianza a uso privato. Lo ha deciso l’Autorità Garante, confermando in questo modo l’interpretazione normativa prevalente.

Unico vincolo quello che le telecamere in questione riprendano e registrino solo spazi privati e non luoghi pubblici o altre abitazioni.

Si tratta di un’importante conferma che consente una totale libertà di adottare impianti di sicurezza e tutela dei propri beni.

Questo particolare sistema di sorveglianza prevede l’installazione di videocamere in punti strategici della proprietà in modo da monitorare gli spazi interni ed esterni, verificare i tentativi di intrusione, registrare ogni movimento sospetto.

Ecco perché riconoscere la possibilità di installare gli impianti privati senza autorizzazioni significa investire in sicurezza.

Come detto, l’unico vincolo a tale libertà pressoché totale è quello definito dal perimetro di registrazione. Occorre limitarlo allo spazio strettamente privato: è infatti severamente vietato riprendere spazi pubblici, quali strade, parchi o a maggior ragione altri immobili in cui individui escono ed entrano.

Importante precisare come quando si parli di “autorizzazione” ci si riferisca anche ad eventuali autorizzazioni condominiali. Il valore della norma riconosciuta dal Garante riguarda infatti anche i condomini: nessuna assemblea ha la possibilità di limitare l’esercizio di un diritto privato riconosciuto.

Scopri i nostri servizi legati alla videosorveglianza e affidati a noi!

Contattaci

Richiedi la visita o una chiamata di un nostro consulente commerciale

* Campi obbligatori

Potrebbero interessarti anche:

05/10/2020

Furto sventato in una concessionaria di ...

Il mercato nero dei ricambi auto è sempre fiorente in Italia e continua a colpire anche le concessionarie. Queste infatti sono …
01/03/2021

La tempestività delle pattuglie La Patria ...

Le regole stringenti imposte dal coprifuoco non fermano le azioni criminali sul territorio modenese.Nella notte del 25 febbraio ad
10/11/2020

Le guardie giurate La Patria sventano ...

In giornate difficili come queste, i malintenzionati non sembrano rallentare la loro costante attività criminale. Nella notte del 6 novembre,
19/02/2021

Furti in cantiere: un problema sempre ...

Da sempre i cantieri rappresentano un obiettivo sensibile per le bande di criminali attratti dalla quantità e varietà di materiale …

Newsletter

Iscriviti e riceverai tutte le nostre news

Registrandoti acconsenti al trattamento dei dati come da privacy policy 

Richiedi un preventivo

La Patria S.p.a.

Bologna
40133 Via della Barca, 26
Tel. 051 619 6012
Fax. 051 619 3400
info@lapatria.it

Seguici su:

© La Patria S.p.a 2021, tutti i diritti riservati. PI: 07764040965 – Via della Barca, 26 – 40133 Bologna I Privacy Policy

Configura la tua offerta

Cosa vorresti proteggere?

*Campi obbligatori