La nuova Centrale Operativa: digitalizzazione come value proposition

La nuova Centrale Operativa: digitalizzazione come value proposition


Digitalizzazione come leva di sviluppo del business, ecco la sintesi della strategia IT de La Patria, che integra l’esperienza di oltre 70 anni di attività sul fronte della sicurezza di cittadini, attività e imprese, ad un’area di sviluppo tecnico specializzata, che mette a fattor comune competenze tecnologiche e profonda conoscenza del settore, per offrire ai clienti soluzioni di sicurezza con il massimo grado di aggiornamento tecnologico.

Il centro dell’innovazione tecnologica in Patria è il software della Centrale Operativa – CO –” dice l’Ing. Colli Responsabile dei processi aziendali ”che è stato sviluppato in house con l’obiettivo di rendere più efficienti ed efficaci tutte le attività svolte dagli operatori di Centrale e allo stesso tempo aumentare la value proposition verso il cliente finale. Un obiettivo che può essere raggiunto solo da chi conosce tutti gli aspetti del lavoro e che ha guidato la scelta dello sviluppo interno.

Il software è infatti il fulcro della CO e integra tutti gli strumenti per la gestione delle situazioni di allarme: ricezione e gestione segnali, integrazione client telefonici e interazione con i collegamenti video dei clienti, il tutto da un unico sistema. La centralizzazione è utile anche per avere una gestione facilitata di uno o più eventi di allarme provenienti contemporaneamente da un unico sito, che il SW va a “raggruppare” per facilitarne l’interpretazione e la gestione. Con una sola interfaccia, infatti, vengono gestiti tutti gli aspetti, che spaziano dall’ambiente telefonico a quello di connettività verso il campo, come per i collegamenti video verso gli spazi vigilati dei clienti.”

La tecnologia facilita infatti le relazioni con le pattuglie sul campo. “Un’altra parte innovativa dei nostri sistemi è l’integrazione alla piattaforma e la connessione di tutta la forza de La Patria sul campo” prosegue Colli “abbiamo applicato la logica propria dell’Internet of Things, l’Iot, concetto tradizionalmente legato al mondo dei sensori connessi a Internet, su cui La Patria ha sviluppato una sua visione applicata al settore della sicurezza. Tutte le nostre pattuglie sono dotate di un device, tablet connesso con la centrale operativa, che permette, da una parte, all’Operatore di Centrale, dall’altra all’operatore sul campo, di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per svolgere il servizio al meglio. La semplicità permette così di garantire le migliori performance di ogni componente del team di sicurezza on site e in mobilità. E’ anche possibile entrare in contatto con le pattuglie senza utilizzare la radio, ma demandando loro le attività con un semplice “click”. Ad ogni pattuglia viene infatti data la possibilità di avere immediatamente a disposizione tutti i dati necessari per svolgere un intervento su allarme in completa autonomia, tuttavia continuando a monitorarne da remoto le attività svolte durante le ispezioni condotte in caso di allarme, per garantire il massimo livello di sicurezza possibile agli operatori in campo, ma anche ai clienti: nessuna informazione critica è contenuta nel tablet che accede in sicurezza ai server aziendali, proteggendo i dati dei clienti da qualunque intrusione. Un sistema che riduce al massimo i rischi di errore umano rendendo ogni intervento un processo codificato sotto ogni profilo.

Che si parli di management aziendale, di architetture e sistemi complessi per le imprese o di servizi qualificati per i privati, la tecnologia e l’innovazione sono la Value Proposition, l’elemento che caratterizza La Patria della creazione di valore e che permette di recuperare tempo dedicato ad attività di basso profilo per rafforzare il trasferimento di valore presso i clienti: professionalità e tecnologia, al servizio della sicurezza.

La Patria
Ultime News

Potresti essere interessato a queste News


Hai dubbi o domande?

Richiedi la visita di un nostro consulente commerciale

CONTATTACI